Skip to main content

Sabato 10 febbraio la Commissione Centrale TAM ha concesso l’autorizzazione per lo svolgimento del Corso per Operatori TAM in area Piemonte e Valle d’Aosta. Ma perché proporre un Corso per Operatori TAM nell’area Piemonte e Valle d’Aosta?

Viviamo in un territorio meraviglioso, coronato da catene montuose a nord, ad ovest e a sud e modellato da dolci colline in alcune delle parti centrali.

Negli anni lo abbiamo visto cambiare: i ghiacciai ritirati, i pendii dilavati, la siccità prolungata, le piogge concentrate in poche ore, le alluvioni, le frane, la cementificazione e lo sfruttamento del suolo hanno parzialmente modificato l’ambiente a cui eravamo abituati, lo hanno peggiorato. Ci siamo resi conto della fragilità del nostro territorio, della necessità di difenderlo e tutelarlo.

Di fronte a certi eventi si è sicuramente impotenti, ma molto si può fare per informare ed educare le persone, a partire dai giovani, in merito a comportamenti corretti nella gestione e salvaguardia dell’ambiente.

Molte zone non hanno Operatori TAM ed è per questo che, in linea con la Relazione Previsionale e Programmatica 2018 che promuove la diffusione del Bidecalogo, la conoscenza dell’ambiente montano e la cooperazione con altri organismi attivi sul territorio, si propone un Corso di Formazione, per offrire l’opportunità di arricchire l’organico attivo delle singole sezioni.

L’Operatore dovrebbe acquisire competenze tecniche e scientifiche di base, ma anche avere una buona conoscenza della realtà dell’ecosistema montano. La sua figura è quella di un tecnico che opera anche con gli altri settori del CAI offrendo collaborazione in merito a problematiche ambientali ed educazione in tal senso. Nelle sezioni gli Operatori TAM e le eventuali Commissioni TAM dovrebbero proporre escursioni a carattere formativo, dove l’obiettivo non sia solo la meta e il tempo impiegato, ma una frequentazione consapevoledove ci sia lo spazio per conoscere il territorio e le sue peculiarità, nell’ottica di creare un legame, un senso di appartenenza che indirizzi alla tutela dell’ambiente e al monitoraggio di situazioni critiche. Dovrebbero poi organizzare iniziative culturali e di informazione in collaborazione con altri enti del territorio come Parchi, Scuole, Associazioni Ambientaliste e Culturali. Inoltre gli Operatori TAM hanno il compito di diffondere il Bidecalogo e collaborare con la Commissione Regionale segnalando e tenendo sotto controllo eventuali criticità territoriali.

Vuoi diventare un’Operatore TAM?

Scarica il bando >

Scarica il programma del corso >

Scarica la domanda di iscrizione >


Per maggiori informazioni cai-tam.it >