Close

Rifugio Gastaldi

Rifugio Gastaldi

Crot del Ciaussiné, Balme (TO) - 2659 m

Importante punto d’appoggio per escursionisti e alpinisti, sorge in posizione panoramica a 2659 mt sul Crot del Ciaussinè, splendida conca naturale circondata da alcune fra le più belle vette delle Valli di Lanzo: la Ciamarella, l’Albaron di Savoia, la Punta Maria, la Cima d’Arnas e l’imponente Bessanese.

Il Rifugio, di proprietà della sezione di Torino del CAI, è aperto in modo continuativo da aprile a settembre (escluso un breve intervallo dovuto al disgelo primaverile) e offre ogni giorno servizio bar e ristorante. Dispone di due camere matrimoniali, quattro camerette, un dormitorio e, ad ognuno dei tre piani, servizi igienici e acqua corrente.

L’adiacente Vecchio Rifugio è sede staccata del Museo della Montagna di Torino e, con rare immagini e reperti d’epoca, documenta la storia alpinistica delle valli di Lanzo e del Gastaldi.


ACCESSO

La salita al Rifugio, raggiungibile facilmente in poco più di due ore dal Pian della Mussa, è già di per sé una meta di sicura soddisfazione.

L’ampiezza del panorama, l’ambiente selvaggio, l’imponenza delle cime e l’amichevole accoglienza sono gli ingredienti che faranno apprezzare la visita.

Rifugio Gastaldi
Crot del Ciaussiné
Balme (TO) Italy
Tel: 0123.56.50.08 - 348.711.91.54
Fax: 011.941.44.01
Email: info@rifugiogastaldi.com
Url: http://Site