Close

Rifugio Balma

Coazze (TO) - 1956 m

Il rifugio Balma (viene anche chiamato rifugio della Balma) è un rifugio situato nel comune di Coazze (TO), in Val Sangone, nel gruppo dell’Orsiera-Rocciavrè delle Alpi Cozie, a 1986 m

E’ raggiungibile a piedi con una camminata di circa 2 ore adatta a tutti.


ACCESSO

A piedi

Seguire le indicazioni per Forno di Coazze, e procedere oltre il Santuario della Madonna di Lourdes, il bivio per la Borgata Molè, il campeggio “I Pianas”, seguendo sempre la strada che porta alle sciovie di Pian Neiretto.

Lasciata l’auto in corrisponza del tornante prima della sbarra che interrompe la strada (bacheca con indicazioni), ci si incammina nel bosco su sentiero tracciato che si inoltra nel vallone della Balma.

Proseguendo sempre su sentiero si attraversa il ponticello sul torrente Balma, si passa accanto alla postazione “real bulaj”, e poi salendo si guadagna una crestina che si percorre sino a giungere nell’ampio vallone.

Come si usava tempo addietro, è  anche  possibile partire dal bivio per la frazione Molè (bacheca del Parco): parcheggiare l’auto dopo il Santuario di Forno di Coazze.

Dal bivio per la frazione Molè, percorrere la strada asfaltata che in pochi minuti porta alle case e, davanti alla Chiesa dedicata a S. Antonio, svoltare a sinistra imboccando il sentiero n° 415 che sale al Rifugio Balma (segnavia rossi).
Superato il ripido pendio lungo un declivio prativo si raggiunge un boschetto di betulle e quindi la cresta morenica che conduce ai confini del Parco. Qui la vegetazione arborea (in prevalenza faggi) lascia il posto a quella arbustiva ed erbacea.

I vari percorsi descritti si congiungono. Si prosegue nel vallone lasciando gli sfasciumi della Rocca di Banti sulla destra; si incontra una fontana abbeveratoio (acqua di fonte non “controllata” e “certificata”, ma potabile come normalmente lo sono in montagna tutte le acque che scgorgano da sorgente).

Si giunge infine al rifugio Balma (circa 2 ore dall’auto) gestito in estate, e dotato comunque di un ottimo locale invernale riscaldato e fornito di fornelletto; il tutto alimentato ad elettricità generata da centralina idroelettrica.


Itinerari

Il rifugio é uno dei posto tappa del trekking del Parco Naturale Orsiera-Rocciavrèun itinerario ad anello in quota di circa 55 km, impegnativo ma sicuramente appassionante. Il percorso consente un’ampia panoramica sui diversi ambienti ed aspetti storico-culturali dell’area protetta, con tappe percorribili da ogni escursionista mediamente allenato, sentieri ben tracciati, dislivelli moderati e frequenti possibilità di sosta in bivacchi, in riva a laghi glaciali, in alpeggi a gustare i formaggi tipici.

Scarica la Guida con la descrizione di tutte le tappe >

Rifugio Balma
Pian Neiretto
Coazze (TO) Italy
Tel: +39 011.9349336
Email: rifugiobalma@caicoazze.com
Url: http://www.rifugiobalma.it