Close

Rifugio Capanna Mautino

Rifugio Capanna Mautino

Località Lago Nero, Bousson, Cesana Torinese (TO) - 2110 m

Capanna Mautino, di proprietà dello Ski Club Torino, si trova in Alta Val di Susa, sui Monti della Luna, nei pressi del Lago Nero, in un incantevole altopiano costellato di laghetti, al limite di un bosco di cembri e larici, un piccolo angolo della zona rimasto integro sino ad oggi.

Grazie alla sua posizione è raggiungibile tutto l’anno, meta ideale per comode escursioni in estate e d’inverno, a piedi, in mountain bike, con le ciaspole o gli sci, godendo di un grandioso panorama verso i monti del Delfinato e del Queyras.

Il rifugio, in inverno, è aperto normalmente nei fine settimana di dicembre, in maniera continuativa durante le vacanze natalizie, i fine settimana di gennaio e non stop da febbraio a Pasqua compresa (il tutto è subordinato ovviamente alle condizioni della neve). In estate apre all’inizio di giugno nei fine settimana. Indicativamente dopo la chiusura delle scuole l’apertura è continuativa sino a fine agosto e solamente nei week-end sino a metà settembre circa


ACCESSO

Dalla tangenziale di Torino imboccare la A32 (Torino-Bardonecchia, Frejus), dopo il casello di Oulx uscire a Oulx circ.ne (direzione Gap-Sestriere), quindi seguire la statale sino a Cesana, alla prima rotonda proseguire a sinistra (direzione Sestriere), oltrepassare l’abitato seguendo per Bousson (4 km circa).
Giunti a Bousson svoltare a destra (100 m circa dopo il ponte) seguendo le indicazioni per Capanna Mautino, Lago Nero.

In estate è possibile seguire la sterrata militare che in circa 7 km porta al rifugio.

Rifugio Capanna Mautino
Località Lago Nero – Bousson
Cesana Torinese (TO) Italy
Tel: 347 365 45 10
Email: info@capannamautino.it
Url: http://www.capannamautino.it/