Close

Rifugio GEAT Val Gravio

Rifugio GEAT Val Gravio

Vallone del Gravio, San Giorio di Susa (TO) - 1390 m

rifugio-geat-gallery4

Il Rifugio GEAT Val Gravio è un rifugio situato nel comune di San Giorio di Susa, in Val Susa, a 1390 metri di quota.

Il rifugio è raggiungibile a piedi con una camminata di circa un’ora adatta a tutti. E’ aperto tutto l’anno nei fine settimana ed in settimana su prenotazione per gruppi organizzati. Apertura continuativa nei mesi di luglio e agosto.


IL RIFUGIO

Il rifugio è una tipica e antica baita montana, costruita nel 1928 e negli anni ampliata dal solidale lavoro dei soci G.E.A.T., sito nel “centro polmonare ” del Parco Naturale Orsiera Rocciavrè, ora più esteso Parco delle Alpi Cozie, più precisamente nel vallone del Gravio che, per la sua orografia (Nord-Sud), lo protegge dai venti freddi.

La cascata nascosta a cinque minuti dal rifugio, con il susseguirsi di pozze d’acqua nel torrente, sono l’habitat per numerose specie ittiche e consentono stimolanti e tonificanti momenti di relax. I colori del bosco variano le tonalità della volta della nostra galleria naturale, immergendoci in primavera, nel verde acido delle foglie nascenti seguite dal giallo delle papillonacee del Maggiociondolo, d’estate domina il verde acceso delle foglie dei faggi e delle conifere. In autunno la dominante è il rosso dei ciliegi selvatici e l’arancione del larice.

L’inverno infine spoglia il bosco lasciando ampi scorci panoramici tra l’azzurro del cielo rigato dai fusti degli alberi e con ghiaccio e neve che coprono l’acqua del Gravio, porta un silenzio profondo. Internamente rivestito in legno, il rifugio vi accoglierà comunque sempre in una calda e semplice atmosfera.


ACCESSO

da San Giorio con strada carrozzabile fino a Città fraz. Adret poi su sentiero in ore 1.

Dalla borgata Adret 1.120 m (parcheggio) imboccare una larga mulattiera selciata (segnavia 512) che si inoltra fra le case e sale ripida in un bosco di castagni sulle pendici orientali della punta dell’Adret. Poco più avanti si fa pianeggiante toccando alcune costruzioni fra le quali le Case Passet dove si incrocia il sentiero dei Franchi.

Lasciata a destra la deviazione per Cortavetto e Travers a Mont si raggiunge un punto panoramico dove è visibile tutto il Vallone del Gravio, dominato dal Villano e dal Rocciavrè. Continuare a leggeri saliscendi sulla bella mulattiera e con un’ultima breve salita si arriva al rifugio.

Rifugio GEAT Val Gravio
Vallone del Gravio
San Giorio di Susa (TO) Italy
Tel: 119646364 - 3338454390
Email: custodi@rifugiovalgravio.it
Url: http://www.rfugiovalgravio.it