Close

Rifugio Melano – Casa Canada

Rifugio Melano – Casa Canada

Rocca Sbarua, Frossasco (TO) - 1064 m

Rifugio Melano - Casa Canada

Il rifugio Giuseppe Melano “Casa Canada” è un rifugio alpino situato ai piedi di Rocca Sbarua, in provincia di Torino, a 1.060 m s.l.m.

Il rifugio è aperto tutto l’anno ed è raggiungibile esclusivamente a piedi con una passeggiata di 30 / 45 minuti.


IL RIFUGIO

Interamente costruito in legno ad incastri la struttura dispone di 25 posti letto suddivisi in due camere (più una terza stanza a disposizione dei portatori d’handicap). Oltre ad un’ampia sala da pranzo il rifugio è dotato di una sala incontri/proiezioni.

Il rifugio si trova ai piedi di Rocca Sbarua, celebre palestra di roccia pinerolese, con oltre 200 itinerari di arrampicata presenti sulle pareti della Rocca; nei pressi del rifugio c’è inoltre la possibilità di praticare il bouldering, ovvero l’arrampicata sui massi.

L’ambiente accogliente il rifugio (boschi di latifoglie alternati a quelli di conifere) unitamente alla facilità nel raggiungere la struttura rendono il rifugio una meta appetibile per le famiglie e le scuole di ogni ordine e grado.

La cucina proposta attinge a pieni mani dalla tradizione piemontese avvalendosi di tutta una serie di prodotti locali ( dalla farina di Pignoletto alle patate, dai succhi di frutta alla birra artigianale).

Vengono inoltre proposte periodicamente serate a tema (viaggi, ascensioni..), così come concerti di vario genere (jazz,blues, occitano…). Nel mese di ottobre/novembre Viene organizzato lo Sbarua rock tour ovvero un raduno di arrampicatori sulle rocce della Sbarua, per il piacere di scalare insieme e di riscoprire gli angoli della Rocca meno frequentati.


ACCESSO

Dalla Val Lemina

Da Pinerolo centro in direzione Sestriere sulla SR 23, svoltare a destra e seguire le indicazioni per San Pietro Val Lemina, poi proseguire per località Talucco. Superare il Talucco sino al ponte sul Torrente Lemina, da qui 3 possibilità:

  1. svoltare a destra verso la località Brun, (1,5 km circa), parcheggiare l’auto e proseguire verso il Colle Ciardonet (breve rampa in partenza)  e poi per il Rifugio Melano – Casa Canada – 40 min.
  2. proseguire sulla strada asfaltata verso la località Crò, prima degli ultimi tornanti svoltare a destra verso la Borgata Dairin. Parcheggiare l’auto (non nella piazzola nei pressi della borgata riservata ai residenti) e imboccare il sentiero che passando in mezzo alle case giunge in breve al Colle Ciardonet. Da qui proseguire per il Rif. Melano – Casa Canada. 30 min.
  3. proseguire sulla strada asfaltata fino alla località Cro’, parcheggiare nei pressi dell’osteria e a piedi imboccare la sterrata che sale dietro la locanda; giunti al primo colletto (300 m circa dal parcheggio, abbandonare la strada sterrata e seguire un sentiero che scende  verso i prati del Colle Ciardonet, poi per il Rifugio Melano – Casa Canada 40 min circa.

Dalla Val Noce

Dalla SP dei Laghi di Avigliana, arrivando da Pinerolo o da Torino, svoltare in direzione Frossasco, poi per Cantalupa. Dalla Piazza davanti al Comune di Cantalupa svoltare a sinistra, giunti davanti alla Chiesa svoltare a destra in via Scrivanda e proseguire fino al termine della strada asfaltata. Parcheggiare l’auto e proseguire superando le case della B.ta Scrivanda, al primo bivio sulla sinistra svoltare seguendo le indicazioni Fontana Calda- Rif. Melano, prima lungo il tracciato della pista e poi al termine per agevole sentiero, 1 ora e 30 min circa dall’auto.

Rifugio Melano – Casa Canada
Talucco
Frossasco (To) Italy
Tel: 0121 353160 - 3891999963
Email: gestori@casacanada.eu
Url: http://www.casacanada.eu