Close

Rifugio Onelio Amprimo

Rifugio Onelio Amprimo

Localitá Rio Secco, Bussoleno (TO) - 1393 m

Rifugio Capanna Mautino

Il rifugio Onelio Amprimo a Pian Cervetto è situato sul versante meridionale della bassa Valle di Susa a 1393 m

Il rifugio è raggiungibile a piedi con una breve passeggiata di 40 minuti circa


Il rifugio

La struttura, realizzata nel 1937, è di propietà del CAI sezione di Bussoleno.

Nel settembre del 1944 un incendio, appiccato dai nazi-fascisti durante un rastrellamento nella zona, distrugge completamente il rifugio. Ricostruito e ampliato nel 1945-1946, oggi dispone di 48 posti letto e offre i servizi di bar e ristorante.

Raggiungibile con una breve passeggiata tra boschi di faggi e posto ai margini di un’ampia radura, risulta ideale per soggiorni scolastici e per le famiglie che potranno usufruire nel periodo estivo di escursioni con gli asini.


Accesso

Dalla tangenziale di Torino si prende l’autostrada Torino-Bardonecchia. Si consiglia di prendere l’uscita Avigliana ovest e di proseguire in direzione di Susa lungo una delle due statali (24 o 25). Dopo Borgone bisogna passare sulla statale 24 e all’altezza dell’abitato di S.Giorio di Susa  sulla sinistra si imbocca una strada che sale con le indicazioni Parco Orsiera Rocciavré, borgate Balma-Martinetti-Pognant-Città. Giunti a Città seguire il bivio a destra con indicazioni per località Cortavetto-Paradiso delle Rane e rifugio Onelio Amprimo. Al termine della strada si trova un parcheggio in prossimità del quale parte il sentiero.

Parcheggiata l’auto a Cortavetto si supera il lago del Paradiso delle Rane e lungo il Sentiero dei Franchi si raggiunge il rifugio a quota 1385 metri. Tempo di percorrenza: 40 minuti.


Itinerari

Il rifugio é uno dei posto tappa del trekking del Parco Naturale Orsiera-Rocciavrèun itinerario ad anello in quota di circa 55 km, impegnativo ma sicuramente appassionante. Il percorso consente un’ampia panoramica sui diversi ambienti ed aspetti storico-culturali dell’area protetta, con tappe percorribili da ogni escursionista mediamente allenato, sentieri ben tracciati, dislivelli moderati e frequenti possibilità di sosta in bivacchi, in riva a laghi glaciali, in alpeggi a gustare i formaggi tipici.

Scarica la Guida con la descrizione di tutte le tappe >

Rifugio Onelio Amprimo
Localitá Rio Secco
Bussoleno (TO) Italia
Tel: 0122-49353
Url: http://www.rifugioamprimo.it