Close

Rifugio Selleries

Alpe Selleries, Roure (TO) - 2023 m

RIFUGIO SELLERIES

Il rifugio Selleries è un rifugio situato in val Chisone, nel cuore del Parco Regionale Orsiera – Rocciavré, a 2023 m di altitudine

Il rifugio è aperto tutto l’anno e, nei mesi estivi, é raggiungibile in macchina su strada sterrata.


Il rifugio

Il Selleries dispone di 12 stanze dislocate su 2 piani, alcune matrimoniali ed altre con letti a castello. In 2 stanze sono presenti i servizi in camera, mentre per le altre ci sono bagni e docce ai piani.

Dispone, inoltre, di un ampio salone ristorante con 80 posti. È dotato di tutte le infrastrutture necessarie per l’accoglienza di portatori di handicap, compreso un ascensore per raggiungere dalla sala ristorante i piani superiori.

Il Rifugio Selleries é una struttura molto antica: la prima costruzione risale alla seconda metà del 1800, ed in una cartolina d’inizio novecento è classificato come rifugio CAI. Nel 1922 viene inaugurata una nuova struttura più grande. Verso fine anni ’50 inizio ’60 fu realizzata la costruzione dell’ultima parte, che darà al Selleries l’aspetto attuale. La proprietà del rifugio è sempre stata di una famiglia di valligiani, proprietari, per altro, anche delle bergerie vicine e dei terreni circostanti. Nel 2001 la Regione Piemonte ha acquistato l’intero stabile, ristrutturandolo interamente per renderlo nuovamente agibile, dopo ben 5 anni di chiusura.


Accesso

Da Pinerolo si segue la SS23 fino a Depot, frazione di Fenestrelle che si incontra dopo aver superato Villaretto Chisone e Mentoulles. Prima di entrare nell’abitato di Depot sulla destra salendo, si vede un bivio con indicati Prà Catinat, Colle delle Finestre ed il cartello giallo Rifugio Selleries. Imboccata questa strada si prosegue fina al Centro di Soggiorno di Pracatinat, lo si supera proseguendo ancora per 700 mt. circa. Alla vostra destra troverete un bivio con una pista sterrata (altro cartello giallo) che in 5 km. Vi porterà al rifugio.

In estate (da giugno a ottobre) il rifugio è raggiungibile in auto: il tratto di sterrato si presenta a volte un po’ accidentato, ma con le dovute cautele è percorribile con qualsiasi autovettura.

In inverno (da ottobre a giugno) si lascia la macchina subito dopo il Centro di Soggiorno di Pracatinat, in un parcheggio nei pressi della sbarra che blocca la strada. Da qui si prosegue a piedi, ed in un’ora e trenta di cammino si raggiunge il rifugio. Camminata comoda con poco dislivello, in ambiente molto panoramico.


Itinerari

Il rifugio é uno dei posto tappa del trekking del Parco Naturale Orsiera-Rocciavrèun itinerario ad anello in quota di circa 55 km, impegnativo ma sicuramente appassionante. Il percorso consente un’ampia panoramica sui diversi ambienti ed aspetti storico-culturali dell’area protetta, con tappe percorribili da ogni escursionista mediamente allenato, sentieri ben tracciati, dislivelli moderati e frequenti possibilità di sosta in bivacchi, in riva a laghi glaciali, in alpeggi a gustare i formaggi tipici.

Scarica la Guida con la descrizione di tutte le tappe >


Prenotazioni

Rifugio Selleries
Alpe Selleries
Roure (TO) Italia
Tel: 0121842664
Email: info@rifugioselleries.it
Url: http://www.rifugioselleries.it