Close

Rifugio Toesca

Località Pian del Roc, Bussoleno (TO) - 1749 m

Rifugio Toesca

Il rifugio Toesca, si trova in Valle di Susa, nel Comune di Bussoleno. E’ collocato a 1710 m di quota, in località Pian del Roc, nel Vallone del Rio Gerardo.

E’ raggiungibile solo a piedi, in circa 1 ora e mezza dalla frazione di Travers a Mont, nel comune di San Giorio di Susa (provincia di Torino). E’ quindi una classica meta per escursioni in giornata ma anche punto di sosta e partenza per itinerari in quota all’interno del Parco Naturale Orsiera-Rocciavrè.


Il rifugio

Il rifugio risale agli anni venti del ‘900 ed è stato nel tempo via via ampliato e ristrutturato, in ultimo nel 2013.

Dispone al piano terra di una sala da pranzo con una capienza di 48 coperti. Al primo piano vi è la zona notte con 8 stanze da 4/2 posti, per un totale di 20 posti letto. Esternamente al rifugio, sul lato sud, si trova una piccola area con tavoli e panche in legno, messi a disposizione dal Parco Naturale Alpi Cozie. Il rifugio non è dotato di locale invernale.


Accesso

La principale via di accesso al Rifugio Toesca è da San Giorio di Susa.

In auto, al bivio sulla S.S. n. 24, seguire le indicazioni per le borgate Balma / Martinetti / Pognant / Citta’. Giunti a Citta’ (1075m) seguire il bivio con le indicazioni per il rifugio Toesca fino alla localita’ di Cortavetto / Paradiso delle rane (1265m) dove e’ possibile lasciare l’auto.

Da Cortavetto, a piedi, si supera il punto di ristoro del “Paradiso delle rane” (5 minuti) e seguendo il sentiero n.513/Sentiero dei Franchi si raggiunge il Rifugio Amprimo (1385m – circa 30-40 minuti). Qui si prosegue sul sentiero n. 510 che si alza e raggiunge prima l’alpeggio della Balmetta inferiore (1515m – circa 1h) che ci si lascia a destra e si continua in lieve salita sul pascolo, superando il bivio per il Colle Aciano, fino ad un roccione dove si piega a sinistra salendo in un lariceto. Si esce in un ripiano erboso e poco dopo si attraversa il rio e con pochi tornanti si raggiunge il Rifugio Toesca (1710m – circa 1.30h-1.45h) E’ possibile raggiungere il rifugio con i mezzi pubblici: nei mesi di luglio e agosto (il lunedì ed il giovedì), l’ “Autoservizi AMC Canuto” effettua servizio di linea tra “Bussoleno (Stazione FFSS)-San Giorio di Susa-Balma-Martinetti-Pognant-Adret”. Si può così raggiungere la frazione Città e da qui proseguire a piedi lungo la strada che in circa mezz’ora porta a Cortavetto.


Itinerari

Il rifugio é uno dei posti tappa del trekking del Parco Naturale Orsiera-Rocciavrèun itinerario ad anello in quota di circa 55 km, impegnativo ma sicuramente appassionante. Il percorso consente un’ampia panoramica sui diversi ambienti ed aspetti storico-culturali dell’area protetta, con tappe percorribili da ogni escursionista mediamente allenato, sentieri ben tracciati, dislivelli moderati e frequenti possibilità di sosta in bivacchi, in riva a laghi glaciali, in alpeggi a gustare i formaggi tipici.

Scarica la Guida con la descrizione di tutte le tappe >


Prenotazioni

Rifugio Toesca
Località Pian del Roc
Bussoleno (TO) Italy
Tel: 0122 49 526 - 3462247806
Email: rifugiotoesca@gmail.com
Url: http://www.rifugiotoesca.com