Close

Rifugio Zamboni Zappa

LOC ALPE PEDRIOLA - MACUGNAGA VB - 2065 m

RIFUGIO ZAMBONI ZAPPA
RIFUGIO ZAMBONI ZAPPA

Il rifugio Zamboni – Zappa, di proprietà del CAI sezione SEM di Milano, è ubicato nella conca prativa dell’Alpe Pedriola, nel comune Walser di Macugnaga e ai piedi della parete est del Monte Rosa.

La struttura è dedicata alla memoria di Rodolfo Zamboni e Mario Zappa, due personaggi dell’alpinismo lombardo nella prima metà del ‘900. La struttura si offre come ottimo punto di partenza per salite alpinistiche oppure per facili escursioni nei dintorni, il rifugio viene spesso utilizzato come tappa per percorsi di trekking.

Il luogo è ideale anche per le famiglie, che qui possono trovare ampi prati dove giocare e correre nella natura incontaminata. La conca dell’Alpe Pedriola è attraversata da un torrente e bastionata dalle morene del ghiacciaio. Qui è ricca la presenza di massi erratici, indice dello sviluppo raggiunto dai ghiacciai nell’era quaternaria.

I massi sono utilizzati per l’attività di bouldering da parte degli amanti dell’arrampicata. A poca distanza dal rifugio l’alpe ancora “caricato” con pecore vacche e cavalli. La struttura fornisce i servizi di bar, ristorante con terrazza panoramica con vista sulle cime del Monte Rosa e dispone di 36 posti letto disposti sui due piani.


ACCESSO

Il rifugio si raggiunge da Milano tramite autostrada A4 Milano-Laghi, proseguire sulla A26 Voltri-Sempione direzione Gravellona Toce, continuate in superstrada direzione Sempione Domodossola; uscite a Piedimulera, imboccate la Valle Anzasca per Macugnaga (circa 30km) sino al termine della strada.

Lasciate la vettura nell’ampio parcheggio; una comoda seggiovia vi porterà alla quota di 1900 metri; da qui, attraversando facilmente il ghiacciaio, in soli tre quarti d’ora di cammino su un sentiero in falsopiano ben segnato e battuto, giungerete al rifugio


Prenotazioni

Rifugio Zamboni Zappa
Valle Anzasca
Macugnaga (VB) Italia
Tel: 0324 65313 - 340 7977167
Url: http://www.rifugiozamboni.com/