Close

Rifugio Zum Gora

Rifugio Zum Gora

Località Salecchio Superiore, Premia (VB) - 1522 m

Il Rifugio Zum Gora si trova in Valle Antigorio, a 1509 m s.l.m, nell’antico villaggio di Salecchio Superiore.

Il rifugio è raggiungibile esclusivamente a piedi e in mountain bike


IL RIFUGIO

La struttura, ben ristrutturata e molto accogliente, si trova in una casetta fondata da coloni Walser nel XIII.

Offre una cucina tipica ossolana, camerette da 3 a 6 posti letto, bagno con doccia, solarium, terrazza panoramica sulle Valli Antigorio e Formazza.

E’ adatto a famiglie e gruppi di amici. Il rifugio può essere un ottimo punto di partenza per raggiungere la cima del Monte Giove (3009 m s.l.m.) o semplicemente per molteplici escursioni. E’ inoltre, un buon punto tappa per le attraversate che collegano i vari rifugi della zona.

Per i meno esperti in poco tempo si possono raggiungere e visitare i suggestivi paesi di Salecchio Superiore, Salecchio Inferiore, Case Francoli e Alpe Vova.

Per le scuole e comitive c’è la possibilità di organizzare giornate al rifugio con visite guidate al villaggio Walser e al Museo di Salecchio Inferiore.


ACCESSO

Il Rifugio Zum Gora è raggiungibile a piedi con 2 ore di cammino; si trova a Salecchio Superiore, antico Villaggio Walser sito nel comune di Premia, in Valle Antigorio.

Per raggiungere il rifugio bisogna percorrere la A26 sino a Gravellona Toce, proseguire sulla S.S. 33 del Sempione sino all’uscita di Crodo, continuando sulla SS 659 delle valli Antigorio e Formazza, dirigendosi verso la Val Formazza sino a raggiungere la Frazione Passo di Premia.

Lasciata l’auto nel parcheggio dopo la frazione Passo di Premia, sulla SS659, si procede su una strada jeeppabile a tratti asfaltata. Raggiunta la galleria (non illuminata), si può procedere anche esternamente, tramite il vecchio sentiero. Dopodiché la strada si immerge in un incantevole bosco di conifere e faggi, fino a raggiungere Salecchio Inferiore, vecchio “capoluogo” del Comune esistito fino al 1966, dove è presente la Chiesa, il cimitero walser e il municipio, sede della scuola elementare, che ora è Museo Walser.

Dopo aver visitato Salecchio Inferiore, si prosegue su un bellissimo e largo sentiero, che alterna al bosco, incantevoli scorci con vista panoramica sulla valle sottostante. Raggiunta la Cappella votiva si è quasi giunti a Salecchio Superiore. Usciti dal bosco, appaiono le prime case dell’antico villaggio di Salecchio Superiore, tra le quali si trova il Rifugio Zum Gora, situato su una balconata panoramica, dalla quale si può ammirare la splendida Val d’Ossola, fino al suo capoluogo, Domodossola.

Rifugio Zum Gora
Località Salecchio Superiore
Premia (VB) Italy
Tel: +39 346 5380279
Email: info@rifugiozumgora.it
Url: http://www.rifugiozumgora.it