Close

Solstizio, la prima Festa della Montagna Dolce sulle Alpi

Solstizio, la prima Festa della Montagna Dolce sulle Alpi


La prima Festa della Montagna Dolce sulle AlpiSolstizio, si svolgerà ad Acceglio, in Valle Maira, in un lungo fine settimana da venerdì 22 a domenica 24 giugno 2018.

L’Associazione Trip Montagna e l’Unione Montana Valle Maira, in collaborazione con MOVE, Percorsi Occitani, Consorzio Valle Maira e con il sostengo di Fondazione CRC e Regione Piemonte promuovono questo grande evento estivo chiamando a raccolta tutti gli attori della rinascita alpina: mondo della cultura, dello spettacolo e dell’informazione, professionisti del turismo a basso impatto (gestori dell’accoglienza, guide alpine, guide escursionistiche, parchi, ecomusei, operatori sul territorio) e naturalmente il pubblico senza limiti di età, provenienza, preferenze sessuali, fede o cultura.

Due serate ricchissime di testimonianze e due giornate per sperimentre dal vivo, sulle montagne piemontesi, la bellezza e l’emozione di un’escursione, un’arrampicata o un piccolo tour in mountain bike.

Le guide metteranno a disposizione una rosa di professionisti per accompagnare chi non ha esperienza di montagna o intende provare un’esperienza nuova a diretto contatto con la natura. La settimana successiva tutta la Valle si metterà in gioco aprendo chiese, musei e altre offerte turistico-culturali incrociando questi percorsi con esplorazioni di tipo ludico e sportivo.

L’ospitalità sarà garantita dalle rinomate strutture presenti sul territorio e da un’area appositamente adibita a campeggio per l’occasione. Saranno inoltre allestiti uno spazio coperto per gli incontri in caso di pioggia e un palco all’aperto per accogliere gli ospiti e le esibizioni artistiche e musicali.

All’insegna di un turismo montano profondamente cambiato e a favore di un viaggiatore appassionato, responsabile e curioso.

 

Per maggiori informazioni:

solstizionellealpi@gmail.com www.solstizionellealpi.it