Close

Rifugio Alpe Plane

Valle Argentera, Sauze di Cesana TO - 2095 m

Il Rifugio Alpe Plane sorge in Valle Argentera a 2095 m di altitudine. Immerso tra i prati e i boschi della Valle Argentera, è un luogo ideale per gli amanti della montagna che ricercano in una vacanza riposo, tranquillità, vita all’aria aperta a contatto con la natura. E’ anche un punto di partenza ottimale per passeggiate di ogni tipo, da quelle più impegnative adatte agli amanti dell’escursionismo a quelle semplici e rilassanti; a piedi, a cavallo oppure in mountain bike.

La struttura ricettiva è una simpatica baita del ‘700 completamente ristrutturata, per garantire un’ospitalità confortevole e famigliare. Il ristorante dispone di 40 coperti all’interno e 20 nel dehors e offre cucina tipica durante tutto il periodo d’apertura.

La cucina, a base di prodotti semplici e naturali provenienti dall’azienda, è curata direttamente dalla famiglia. Basandosi sul concetto di agriturismo si è scelto di utilizzare quasi esclusivamente i prodotti propri che derivino dall’allevamento bovino,caprino e suino o dal piccolo orto biologico. I piatti proposti sono quelli caratteristici della tradizione delle valli piemontesi.

Potrete trovare in menù diversi antipasti, caldi o freddi. Come piatto tipico la famosa polenta “concia” accompagnata da salsiccia e spezzetino oppure da selvaggina. Secondi di carne bovina o suina, provenienti dall’allevamento aziendale. In agriturismo sarà anche possibile degustare i nostri prodotti tipici formaggi e salumi, accompagnati da del buon vino.


Accesso

Da Sauze di Cesana seguire la strada per Sestriere; al tornante imboccare la sterrata della Valle Argentiera raggiungendo Brusà del Plan (parcheggio).

Si segue la carrareccia che percorre tutta la valle fino al Ponte sul torrente Ripa che si attraversa (indicazioni) prendendo il sentiero che con una rampa porta al Rifugio.

Proseguire sulla carrareccia che arriva al rifugio in direzione delle Berg. Graviere.

Si attraversa il torrente e si scende verso dx ritornando al Ponte sul torrente Ripa dove ci si ricongiunge all’itinerario di salita.

Rifugio Alpe Plane
Valle Argentera
Sauze di Cesana TO Italy
Tel: +39 330 685278
Email: prinsere@libero.it