Close

Rifugio Boffalora Majerna

Val d'Egua, Carcoforo VC - 1685 m

Da ben trent’anni la Sezione del Club Alpino Italiano di Boffalora Sopra Ticino gestisce direttamente il rifugio alpino “Paolo Majerna” dedicato al socio fondatore del CAI boffalorese scomparso qualche anno fa e infaticabile promotore della baita-rifugio in Val d’Egua.

Attualmente la baita è dotata di tutti i servizi utili a escursionisti e amanti della montagna che, di passaggio o intenzionati a fermarsi per qualche giorno, desiderano far tappa nella nostra struttura.

Il Rifugio, infatti, sorge in posizione soleggiata al centro della Val d’Egua e in prossimità dei confini del Parco Naturale della Valsesia.

Circondato da una splendida corona di montagne, è il luogo ideale per scoprire un ambiente ancora incontaminato, osservare la fauna che vive indisturbata (camosci, caprioli, marmotte, aquile, volpi) e la splendida flora. Il Rifugio si trova inoltre sul percorso della GTA, la Grande Traversata delle Alpi.

Il Rifugio è dotato di 49 posti letto, parte nella struttura principale e parte nel caseggiato adiacente.
La struttura è dotata di docce con acqua calda, servizio ristoro con cucina casalinga, telefono, e locale invernale.
Il rifugio è anche punto di intervento per il servizio 118 con piazzola per l’arrivo di elicotteri.


Accesso

Dall’autostrada A4 Milano-Torino dopo il casello di Biandrate, imboccare l’autostrada Alessandria-Gravellona in direzione Gravellona; uscire al casello di Romagnano Sesia. Svoltare a sinistra e seguire le indicazioni per Borgosesia, Varallo Sesia e successivamente per Alagna. All’altezza di Balmuccia imboccare la strada a destra in direzione Val Sermenza, Rimasco e Carcoforo; questi è l’ultimo borgo della valle, potrete lasciare l’auto in un ampio parcheggio. Da qui salire lungo il sentiero 122 che porta direttamente al rifugio in 40 – 60 minuti.

Rifugio Boffalora Majerna
Val d'Egua
Carcoforo VC Italy
Tel: +39 016 395645
Email: segreteria@caiboffaloraticino.it