Close

Rifugio Capanna Renata

Monte Camino, Biella BI - 2391 m

Il Rifugio Capanna Renata è posto sopra il Santuario di Oropa nei pressi della vetta del Monte Camino 2391 mt , vicino all’arrivo della cestovia, impianto di risalita e sciistico attualmente in fase di ristrutturazione.

Il sentiero d’accesso al Rifugio Capanna Renata parte dall’arrivo della stazione a monte della funivia, in corrispondenza del Rifugio Savoia a 1900m e segue le indicazioni D21 con dislivello di 491m. E’ possibile la salita integrale a piedi da Oropaseguendo il sentiero D13a/D13 che nei primi tratti costeggia il torrente Oropa sulla sinistra orografica ed inizia proprio dopo il ponte sullo stesso, oltre la stazione a valle della funivia. Dislivello totale 1211 mt.

Dal Rifugio Capanna Renata si ammira uno tra i più spettacolari panorami delle Alpi, dalle Marittime con il Monviso, al Gran Paradiso, Monte Bianco, Gran Combin, Cervino, Monte Rosa, Alpi Centrali, Appennino Tosco Emiliano. Inoltre essendo posto sulla cima del Monte Camino è uno strategico punto di partenza e di arrivo di varie escursioni estive ed invernali e luogo di accesso al Parco del Monte Mars. 

Rifugio Capanna Renata
Monte Camino
Biella BI Italy
Tel: 01520437
Email: rifugiocapannarenata@libero.it
Url: http://www.rifugiocapannarenata.com