Rifugio Valcaira

Colle Valcaira, Ormea CN - 2010 m

Il rifugio Valcaira – Ezio Arduino sorge a 2010 m slm sul versante sud dell’omonima costa che dal Colle di Chionea sale in direzione NW verso il cono del Pizzo di Ormea.

Nel pressi della costruzione ci sono le sorgenti più alte del Rio Archetti, che alimenta il Rio Chiapino.

Dal rifugio si gode di un vasto panorama sull’Alta Val Tanaro e sul Mar Ligure da Sanremo alle Cinque Terre.

Accesso

Dall’abitato di Chionea si segue la mulattiera che si arrampica a destra verso l’omonimo colle. Da qui parte un sentiero che seguendo la cresta, spesso sul versante sinistro, in alcuni tratti su quello destro, in circa 2 ore e 30 minuti conduce al rifugio. Il sentiero è segnalato con le tacche bianco-rosse del CAI.

Dall’abitato di Quarzina, raggiungibile in auto continuando oltre la strada provinciale di Aimoni, si prosegue su strada sterrata fino all’altopiano della Colma e poi si continua lungo la dorsale che porta al Pizzo di Ormea fino al Pian degli Archetti (fontana), poi si devia a destra (segnale) e in falsopiano si giunge in 2.30 al rifugio.